Iniziativa per promuovere la donazione di midollo osseo

CONF STAMPA GAlliera_Donatori_MidolloCon il messaggio “#25MillionThanks” parte la prima campagna mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo lanciata dalla World Marrow Donor Association. Il 19 settembre 2015 52 Paesi ringraziano i 25 milioni di donatori iscritti ai registri nazionali con iniziative ed eventi. La giornata mondiale prende spunto dall’evento “made in Genoa” “Ehi tu! hai midollo?”, in programma per il 26 settembre in 92 piazze italiane.

La mattina del 17 settembre gli eventi sono stati presentati all’Ospedale Galliera di Genova, sede del Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo internazionalmente conosciuto come Italian Bone Marrow Donor Registry, nell’ambito di una conferenza stampa alla quale hanno  partecipato: Sonia Viale, assessore alla Salute della Regione Liguria; Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti; Adriano Lagostena, direttore generale Ospedale Galliera; Nicoletta Sacchi, responsabile della S.C. Laboratorio di Istocompatibilità/Italian Bone Marrow Donor Registry Ospedale Galliera; Renato Picardi, presidente della Fondazione IBMDR; Marco Pastore, presidente ADMO Liguria; Riccardo Castellaro, clown Furbetto dell’Associazione Pagiassi Vip Genova Onlus-Federazione VIP Viviamo in Positivo Italia Onlus. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche tre donatori liguri che hanno donato il midollo nel 2015  e in qualità di sostenitori e testimonial i giocatori della primavera di Genoa e Sampdoria, i giocatori di rugby del Cus Genova e i pallanuotisti della Rari Nantes.