Intelligenza artificiale e telemedicina, Università di Parma apre iscrizioni a master

L’Università di Parma ha aperto le iscrizioni al master di I livello in “Intelligenza artificiale e telemedicina”, rivolto a professionisti con laurea triennale e magistrale che vogliano sviluppare capacità e competenze per comprendere e gestire l’area della pratica sanitaria supportata da processi elettronici e strategie di comunicazione per l’assistenza ai pazienti.

Il master, in particolare, si concentrerà sul potenziale che intelligenza artificiale e telemedicina hanno di migliorare i processi di cura, ottimizzandone il risultato e riducendone tempistiche e costi associati, senza dimenticare di affrontare le sfide che rendono difficile la reale e concreta applicazione di queste tecnologie.

Come è strutturato il corso

Pensato per essere completamente online, in modalità e-learning, il master avrà inizio il 6 marzo 2024 per concludersi il 16 ottobre 2024, con una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto. Gli studenti saranno impegnati un pomeriggio, massimo due a settimana, il mercoledì e il martedì, per un totale di sessanta crediti formativi.

Le lezioni saranno divise in due moduli formativi: il primo, incentrato sulla telemedicina, si concluderà il 15 maggio, mentre il secondo, focalizzato sull’intelligenza artificiale, il 16 ottobre. Al termine di ogni modulo è previsto un esame di verifica delle conoscenze acquisite. Le lezioni prevedono anche la forma del forum interattivo, per dare modo agli studenti di confrontarsi tra loro e con il docente del momento.

Molti i professionisti coinvolti, alcuni “prestati” da altre realtà universitarie. Il piano di studio prevede anche uno stage di 375 ore da svolgersi come tirocinio in una struttura terza rispetto a quella in cui già lavora, o come project work all’interno del contesto lavorativo di appartenenza e in autonomia.

La scelta sta allo studente, sempre previo accordo con i professori del master e le realtà esterne coinvolte. Per poter ottenere il diploma è necessario partecipare almeno al 75% delle lezioni.

Come iscriversi

I posti disponibili per questo master sono 70. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 31 gennaio 2024 (le richieste saranno vagliate in ordine cronologico).
Chi volesse presentare la propria domanda d’iscrizione deve innanzitutto registrarsi alla banca dati ESSE3 dell’Università di Parma, dopodiché potrà presentare domanda e, se questa sarà accettata, procedere all’immatricolazione. Il costo del master è di 3000 euro. Il corso ha il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Aou di Parma e Ausl di Parma.