Io Sano, soluzioni per la disfagia

IO SANO è un’azienda di riferimento nel settore dell’alimentazione e dell’idratazione dei pazienti disfagici.

Nel 2000 ha ideato e sviluppato RistoSano, una soluzione integrata e completa che offre un alto livello di sicurezza, efficacia e qualità nell’alimentazione a consistenza modificata.

Negli stessi anni nasce BevoSano, per la colazione (latte e biscotti con proteine, cappuccino e biscotti, tè e biscotti ecc.) e idratazione dei pazienti disfagici (bevande gelificate alla frutta a vari gradi di consistenza IDDSI).

Le soluzioni RistoSano e BevoSano rappresentano un importante passo avanti nell’alimentazione dei pazienti disfagici, offrendo sicurezza, efficacia, varietà e flessibilità, e contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Uno degli elementi essenziali della soluzione è il servizio di screening e monitoraggio nutrizionale realizzato da dietisti professionisti con l’applicazione di strumenti validati e di un protocollo nutrizionale coerente con le linee guida ministeriali in materia di ristorazione ospedaliera e socioassistenziale.

Ristosano: il menù completo per pazienti disfagici

RistoSano è un sistema integrato per la preparazione automatizzata e istantanea di alimenti omogenei a partire da preparati, realizzati con ingredienti completamente naturali e ricette tradizionali, mediante apposite macchine automatizzate e calibrate.

La soluzione RistoSano offre numerosi vantaggi rispetto al frullato preparato manualmente:

• Sicurezza reometrica: grazie ai sistemi calibrati RistoSano è possibile garantire il livello di consistenza e ridurre così i rischi di polmonite ab ingestis
  • Certezza degli apporti nutrizionali: i menù RistoSano offrono un apporto nutrizionale certo, in particolare proteico e calorico, che permette di definire un piano bromatologico efficace e assolutamente garantito anche dal punto di vista formale
  • Efficacia degli apporti nutrizionali: le ricette sono calibrate al fine di fornire il migliore apporto nutrizionale e in particolare proteico. Inoltre, il sistema di preparazione RistoSano permette di non inglobare aria negli alimenti omogeneizzati a differenza di quanto avviene con il frullato tradizionale, prevenendo così l’inevitabilità riduzione della densità nutrizionale
  • Ricette tradizionali e ingredienti naturali: i prodotti RistoSano sono realizzati secondo ricette tradizionali, valutate e testate con la collaborazione di chef e scuole di alta cucina. Gli ingredienti sono completamente naturali, privilegiando le produzioni nazionali e materie prime di alta qualità.
  • Varietà e connotazione dei menù: La scelta dei piatti e l’articolazione dei menù sono estremamente vari, i piatti molto riconoscibili, gli abbinamenti definiti in modo in modo da garantire un’alimentazione varia, gradevole e appetibile.
  • Flessibilità: la soluzione si adatta ai diversi contesti, sulla base delle esigenze dei pazienti e delle strutture. Tra i suoi principali vantaggi segnaliamo la disponibilità 24 ore su 24 dei prodotti, grazie alla quale è possibile venire incontro alla necessità di piccoli spuntini e di assecondare lo stimolo della fame dei pazienti più fragili.
  • Sostenibilità: la soluzione riduce lo spreco alimentare e i costi di gestione.

BevoSano: idratazione dei pazienti disfagici

Segnaliamo, infine, l’importanza di BevoSano, con l’integrazione, all’interno dei dispenser già presenti nei reparti per la distribuzione delle bevande calde tradizionali, di prodotti per la colazione dei pazienti disfagici (latte e biscotti con proteine, cappuccino con biscotti, tè e biscotti) e di bevande gelificate alla frutta.

La disponibilità costante in reparto di un’ampia varietà di bevande gelificate a tre livelli certi di consistenza IDDSI rappresenta uno strumento importante per l’idratazione del paziente disfagico in assoluta sicurezza e in modo costante ed efficace.

IO SANO è gold sponsor di IDDSI – International Dysphagic Diet Standardisation Iniziative.

Per avere maggio informazioni richiedi un appuntamento

oppure vieni a trovarci alla Fiera Exposanità dal 17 al 19 aprile 2024, pad. 32 stand B34 (clicca qui per richiedere un accesso a Exposanità).