Ipertensione, premio ISH al prof. Grassi dell’Asst di Monza

Ipertensione, premio ISH al prof. Grassi dell'Asst di Monza
La caposala Wilma Corti, il prof. Guido Grassi e il direttore generale dell’Asst di Monza Matteo Stocco

L’International Society of Hypertension, associazione che si dedica soprattutto a ricerca e clinica in ambito di ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari associate, ha deciso di assegnare il premio “ISH Paul Korner Award” al professore Guido Grassi, direttore dell’UnitĂ  Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ASST di Monza.
Il professor Grassi è inoltre ordinario di Medicina Interna presso l’UniversitĂ  Milano Bicocca e presidente eletto della SocietĂ  Italiana di Ipertensione Arteriosa.
Il premio è stato assegnato lo scorso 6 settembre e consegnato al vincitore il 23 settembre, presso il centro internazionale dei congressi di Pechino (BICC) in Cina.
La scelta non stupisce: l’UnitĂ  Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale San Gerardo di Monza è centro di riferimento nazionale ed europeo (Hypertension Excellence Centre) per la diagnosi e la cura dell’ipertensione arteriosa.
Di recente la stessa UnitĂ  è stata protagonista, con i suoi medici, del follow-up di uno studio intrapreso negli anni ’90, lo studio PAMELA (Pressioni Arteriose Monitorate E Loro Associazioni): sono stati quindi richiamati oltre 700 soggetti e valutati.
I dati ottenuti saranno i primi associati a un follow-up di oltre 25 anni.
Il professor Grassi ha commentato: «il premio rappresenta il riconoscimento internazionale all’attivitĂ  svolta dal Centro di Eccellenza Europeo di Ipertensione Arteriosa che opera presso il San Gerardo. Esso inoltre testimonia le fruttuose interazioni tra ASST Monza e UniversitĂ  Milano Bicocca».

Stefania Somaré