Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi: presentato il progetto della nuova sede

Sorgerà in zona Expo il nuovo Irccs Galeazzi.
150.000 mq di costruzione, per 17 piani, di cui uno interrato.
Al piano terra ci saranno il Pronto Soccorso, i principali servizi per la diagnostica e gli spazi per l’accoglienza dei pazienti e i loro accompagnatori.
Un’attenzione particolare sarà data ai pazienti con disabilità e bisogni specifici. 338 stanze di degenza per 589 posti letto.
Situate dal nono al sedicesimo piano, si tratta di stanze doppie, con bagno interno, spaziose e luminose, per accogliere al meglio i pazienti. 35 sale operatorie e 140 ambulatori.

Questi i numeri di una struttura che accoglierà al proprio interno 650 medici e parecchi studenti. La nuova sede consentirà, inoltre, all’Istituto di avere un ampio spazio verde, pari ad altri 20.000 mq. Il progetto è stato presentato il 14 febbraio dal presidente del Gruppo ospedaliero San Donato, Paolo Rotelli.
La nuova struttura porterà avanti la vocazione in ambito ortopedico dell’Irccs Galeazzi, a cui si unirà l’esperienza maturata in ambito cardio-toraco-vascolare e bariatrico dall’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, che a oggi ha sede in via Faravelli a Milano.
L’edificio verrà costruito ponendo particolare attenzione all’impatto ambientale: i materiali saranno ecocompatibili, si ridurranno le emissioni di gas serra e si utilizzeranno le energie rinnovabili.

Il presidente Rotelli ha sottolineato: «La sanità del ventunesimo secolo ha bisogno di grandi strutture polispecialistiche da almeno 500 posti letto. Un’eccellenza ortopedica come il Galeazzi oggi deve essere integrata con un ulteriore contesto clinico di qualità. Non si può pensare a un’ortopedia all’avanguardia senza una medicina e una chirurgia vascolare di pari livello.
I pazienti ortopedici spesso hanno bisogno di cure a causa di un quadro clinico patologico complesso, legato per esempio al sovrappeso, e il supporto cardiovascolare è quindi essenziale per risolvere i problemi di questi pazienti. Pertanto, il nuovo Ospedale Galeazzi è la somma dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi e dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, particolarmente conosciuto per la sua area cardio-toraco-vascolare.
Dare all’Istituto Sant’Ambrogio una location prestigiosa è quindi l’occasione per valorizzare le sue eccellenze, che per troppo tempo sono state penalizzate da una struttura un po’ datata e che non hanno nulla da invidiare agli Irccs del Gruppo ospedaliero San Donato, come dimostrano i risultati ottenuti dal suo Pronto Soccorso relativamente alla gestione degli infarti».
La costruzione inizierà in primavera e avrà una durata prevista di 3 anni.

Stefania Somaré