Ismett aderisce al registro Sts per la qualità dei servizi

IsmettPer primo in Europa, l’Ismett ha aderito al Registro Internazionale della Society of Thoracic Surgeons (Sts), per garantire una migliore qualità ai pazienti. Il registro Sts è stato istituito nel 1989 in Usa per confrontare le performance dei team di cardiochirurgia che aderiscono al programma e oggi è lo standard di riferimento per i registri clinici, con oltre cinque milioni di procedure di chirurgia cardiaca e più di tremila chirurghi partecipanti: analizza e valuta nel dettaglio le performance cliniche degli ospedali partecipanti, raccogliendone i dati relativi ai trattamenti cardiochirurgici eseguiti sui pazienti, quali per esempio l’incidenza delle complicanze, il rispetto degli standard di cura, la sopravvivenza. Lo scopo di questa valutazione è duplice: da un lato individuare le aree di possibile miglioramento, così da garantire ai paziente il miglior risultato, e dall’altro mettere a confronto le diverse realtà ospedaliere.
Questa decisione ha ha richiesto un notevole impegno da parte dell’Istituto, in particolare del Team di Cardiochirurgia, del Dipartimento Qualità e dell’Information Technology, tuttavia permetterà a Ismett di identificare tempestivamente eventuali aree di miglioramento a beneficio dei pazienti.
Dopo il primo anno di rilevazioni, inoltre, Ismett potrà pubblicare sul sito web il proprio rating e il confronto dei risultati chirurgici con i dati aggregati forniti dal Registro.

Paola Gregori