IV giornata AFI del paziente: tecnologie digitali al centro

La tecnologia entra in ospedale, affiancando il medico nell’approccio farmacologico al paziente, potenzialmente anche in contesti di post-chirurgia, con soluzioni farmacologiche innovative: da device tecnologici a terapie digitali, fino alla gamification.

È il panorama del ventaglio di nuove e più recenti opportunità, che saranno presentate a clinici e al mondo laico (pazienti e Associazione pazienti) nel corso della IV Giornata AFI del Paziente, che torna a Milano dopo i successi di pubblico e contenuto del 2018 e 2019.

Quest’anno incentrato sul tema “Oltre il medicinale: tecnologie digitali per la cura di Pazienti sempre più consapevoli”, l’evento organizzato dall’Associazioni Farmaceutici Industria e patrocinato da Regione Lombardia, dà appuntamento martedì 26 settembre, dalle ore 14:00, presso l’Auditorium Testori (Piazza Città di Lombardia, 1).

I temi chiave

Da un lato l’innovazione con le tecnologie digitali e le necessarie implicazioni legate alla sicurezza di utilizzo delle terapie da parte del clinico e del paziente, dall’altra la sensibilizzazione sull’importanza della conoscenza dello strumento, anche in termini di impiego, e dell’aderenza terapeutica, garanzia per il potenziamento dell’efficacia e, dunque, dell’outcome terapeutico.

Sono alcuni dei macro-temi che verranno affrontati e dibattuti in un dialogo aperto fra esperti del settore e i destinatari ultimi: i cittadini/pazienti, sottolineando la compartecipazione attiva di medico-pazienti nel percorso di cura.

Questi ultimi non più mero “oggetto” di decisioni altrui (del clinico nello specifico), ma soggetto “empowered” che (ri)chiede di essere sensibilizzato, formato e rinformato. Anche e soprattutto sulle opportunità terapeutiche ancora meno note o non del tutto implementate nei più tradizionali percorsi di cura: come, appunto le terapie digitali.

Le terapie digitali

Si farà chiarezza in letture dedicate, evidenziando il concetto di tecnologie e le terapie digitali, all’interno dei contenitori, più ampi di salute e medicina e  come essere si integrino o si differenziano rispetto ai farmaci tradizionali.

Si sottolineerà il contributo che può derivare anche dalla gamification, dal videogioco – altro strumento terapeutico innovativo – nella cura del paziente. Un ulteriore focus sarà incentrato sul servizio di supporto al paziente: un elemento che può rappresentare un sensibile aiuto nel miglioramento dell’assistenza e approccio terapeutico, in una visione olistica della persona e della cura.

In ultimo a sostegno del ruolo chiave che avranno da qui e nel prossimo futuro le terapie digitale e l’ingresso della tecnologia nella quotidianità terapeutica del paziente, saranno presentate alcune esperienza pratiche, positive, tra azienda e pazienti.

Take Home Message

Un primo messaggio sembra già emergere dalle tematiche portate all’attenzione dell’audience: gli strumenti digitali recenti ed innovativi posso e potranno in prospettiva, semplificare, facilitare e migliorare l’aderenza terapeutica del paziente ed il monitoraggio anche in remoto da parte del professionista sanitario. Clinico e faramacista, ospedaliero e sul territorio, compresi.