Joint Research Platform. Irccs Besta e Politecnico di Milano insieme per le neuroscienze

LEARN Lab, MIND Lab e BraiNs Lab sono i tre nuovi laboratori congiunti della Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta e del Politecnico di Milano il cui obiettivo è dare risposte sulle malattie neurologiche e soprattutto dare nuove speranze di cura ai pazienti.

Besta e Politecnico aggregano nella Joint Research Platform competenze diverse per sviluppare progetti comuni con l’obiettivo di accelerare i tempi della ricerca nella malattie neurologiche.

La presentazione ufficiale è venuta nella Biblioteca Scientifica dell’Istituto Besta, si è tenuta la presentazione ufficiale dei tre laboratori e dei gruppi di lavoro, alla presenza per l’Istituto Besta di Andrea Gambini, presidente, Angelo Cordone, direttore generale, e Giuseppe Lauria Pinter, direttore scientifico, e per il Politecnico di Milano Isabella Nova, prorettore delegato, e Pierangelo Metrangolo, professore ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie.
Ospite dell’evento Alessandro Fermi, assessore all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione di Regione Lombardia.

“Da anni Besta e Politecnico lavorano in sinergia su progetti di ricerca nazionali ed europei – spiega il prof. Giuseppe Lauria Pinter – i cui risultati hanno portato a importanti pubblicazioni scientifiche e a brevetti congiunti. La costituzione di questi laboratori permetterà di coniugare in modo strutturato le competenze tecnologiche e computazionali del Politecnico con quelle in ambito biologico dei nostri neuroscienziati”.

“Abbiamo consolidato una collaborazione pluriennale che negli ultimi anni ha visto investimenti congiunti nello sviluppo di tecnologie applicate alle neuroscienze – commenta il prof. Pierangelo Metrangolo. Questa collaborazione porterà alla creazione di profili sanitari e ingegneristici nuovi a cavallo di discipline di frontiera quali nanotecnologie, terapia genica, intelligenza artificiale e innovazione digitale applicate ai campi della salute e dell’ingegneria”.

I laboratori saranno ubicati al Besta, ognuno sarà diretto in modo congiunto da un ricercatore dell’Istituto e da uno del Politecnico, con doppia affiliazione. Ecco di che cosa si occuperanno:

LEARN lab – Laboratory of E-Health Technologies and Artificial Intellingence Research in Neurology presentato e diretto dai ricercatori Simona Ferrante del Politecnico e Domenico Acquino del Besta – creerà soluzioni digitali per la valutazione e il monitoraggio decentralizzato di pazienti affetti da patologie neurologiche. Utilizzerà algoritmi di intelligenza artificiale per identificare biomarcatori neurofisiologici, neuroradiologici e clinici contribuendo al processo di diagnosi differenziale e alla personalizzazione delle terapie.

MIND lab – Laboratory of coMputational multI-omics of Neurological Disorders, presentato e diretto dai ricercatori Marco Masseroli del Politecnico ed Erika Salvi del Besta – applicherà approcci computazionali innovativi per l’integrazione di dati originati da analisi genomiche utili alla classificazione innovativa dei pazienti con disordini neurologici e l’identificazione di biomarcatori diagnostici e predittivi delle risposte biologiche individuali.

BraiNs Lab – Brain-targeted Nanotechnologies, presentato e diretto dai ricercatori Gabriele Candiani del Politecnico e Stefania Marcuzzo del Besta – svilupperà nuovi approcci terapeutici avanzati per il trattamento delle malattie neurologiche utilizzando nanotecnologie per il trasporto di famaci, di geni e di organelli cellulari nel sistema nervoso.