L’enorme impatto che le tecnologie digitali stanno avendo sulla societĂ  e gli stili di vita sta iniziando a influenzare anche l’apprendimento in ambito medico. La fusione tra Internet e la RealtĂ  Virtuale rende possibile la creazione del Metaverso, uno spazio altro in cui l’apprendimento può essere sostenuto da contenuti digitali e multimediali senza rinunciare all’aspetto emozionale ed esperienziale, dimostrati essenziali per poter imparare davvero.

Hanno potuto sperimentare questo approccio formativo allergologi e pneumologi che hanno partecipato all’evento “La relazione con il paziente respiratorio in un contesto di digitalizzazione diffusa”, ideato e realizzato da Digital Dictionary, societĂ  di consulenza strategica con la missione di cambiare il modo in cui le persone apprendono e le imprese evolvono nei loro mercati.

«Ciò che ha reso veramente straordinario questo evento – spiega il CEO e fondatore dell’azienda, Andrea Cioffi – è stata la possibilitĂ  offerta ai medici partecipanti di vivere un’esperienza immersiva nel Metaverso, esplorando un polmone virtuale con caratteristiche diverse in base alla situazione clinica. Attraverso un’interfaccia avanzata, i medici hanno potuto navigare nelle vie aeree di un paziente sano, affetto da BPCO e con asma grave, comprendendo appieno le peculiaritĂ  di ciascuna condizione».

Argomenti della formazione

L’evento è stato l’apice di un percorso formativo piĂą lungo, iniziato nel novembre 2023, incentrato sulle nuove tendenze digitali disponibili nel settore salute. Il corso ha unito la formazione asincrona FAD, su Infomed, a un soggiorno residenziale, portando ai discenti contenuti inerenti le Terapie Digitali, il ruolo dei Social media e l’Intelligenza Artificiale.

Si è parlato, inoltre, di Phigital healthcare, ovvero quella condizione di coesione tra fisico e digitale che già oggi caratterizza la sanità e che deve essere conosciuta e cavalcata dai medici per creare una migliore relazione con i propri pazienti ed essere capaci di cogliere il meglio da entrambe le dimensioni, fisica e digitale appunto.

Durante l’evento in presenza che ha condotto i partecipanti nel Metaverso, il ruolo di guide ed esperti è andato alla dottoressa Francesca Puggioni, al dottor Giovanni Paoletti e al dottor Massimiliano Nicolini, che si sono focalizzati su polmoni e ruolo della digitalizzazione nella gestione delle patologie correlate, con ampio spazio alla comunicazione con il paziente.

Attenzione alla normativa

Il Metaverso è senza dubbio una novitĂ  e, come tutta la SanitĂ  Digitale, è sotteso da norme che devono essere conosciute da chi li utilizza. Per questo durante l’evento è stato presente l’avvocato Massimo Piazzoli che ha fornito ai discenti una analisi approfondita delle implicazioni di medicina legale dell’uso del Metaverso, appunto, e delle nuove tecnologie digitali. Focus, anche in questo caso, i pazienti con asma bronchiale e Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.

L’accoglienza dell’evento è stata positiva e Cioffi sottolinea che si è «concluso con un sentimento di entusiasmo e consapevolezza delle nuove possibilitĂ  offerte dalla tecnologia nel campo della medicina». Il digitale sta giĂ  modificando profondamente la societĂ , le esigenze, le aspettative dei pazienti e ai medici non resta che stare al passo.