La logistica del paziente in ospedale

9 e 10 marzo 2016, a Milano. Il corso “La logistica del paziente in ospedale: strumenti e soluzioni per ottimizzare i flussi dei pazienti” si focalizza sul tema della gestione dei flussi dei pazienti in ospedale. I percorsi di cura dei pazienti in ospedale attraversano una serie di aree produttive: pronto soccorso, ambulatori, aree di degenza, sale operatorie e diagnostica. Il mancato governo di queste aree produttive è spesso causa di molti dei problemi che caratterizzano gli ospedali: ritardi, tempi di attesa, errori, assenza di integrazione, inappropriatezza del setting assistenziale ecc. In una situazione di contrazione delle risorse disponibili e dell’affermarsi di nuovi modelli di organizzazione delle cure risulta critico per il manager sanitario acquisire metodologie e strumenti per un più efficace governo della logistica del paziente.