La Nefrologia di Vicenza diventa universitaria

L’équipe di Nefrologia con Luca Zaia, governatore della Regione Veneto

Da qualche giorno il reparto di Nefrologia Dialisi dell’Ospedale San Bartolomeo di Vicenza è collegato dall’Università di Padova. A condurre il reparto sarà ancora il professor Claudio Ronco, che diventerà al contempo anche ordinario di Nefrologia a Padova.

L’accordo tra Università e ULSS 8 Berica, una novità nel panorama nazionale, istituzionalizza una situazione già esistente, dando maggiore visibilità all’intensa attività di ricerca e didattica condotta nel reparto di Nefrologia e presso l’Istituto Internazionale di Ricerca Renale (IRRIV).

Il riconoscimento è dovuto all’importanza del reparto in questione, che negli anni ha strutturato un approccio peculiare al paziente, basato su un lavoro multidisciplinare in cui il nefrologo è anche case manager.

Negli anni a Vicenza hanno anche descritto la classificazione delle sindromi cardio-renali attualmente in uso. Come detto, il reparto ha sempre fatto molta ricerca e dato spazio alla sperimentazione. Oggi questo know-how potrà essere condiviso anche con gli studenti di medicina che vorranno specializzarsi in Nefrologia.