L’app sul rischio clinico da farmaci per farmacisti ospedalieri

Janssen Italia presenta l’applicazione “Rischio clinico da farmaci”, elaborata da un board scientifico di farmacisti ospedalieri e da T&C e articolata in una serie di check list che descrivono procedure specifiche e per le quali viene richiesta una valutazione, con un punteggio che va da 1 (negativo) a 5 (positivo). Un esempio. Nel caso della Raccomandazione n. 14 (Prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici) si prendono in esame tutte le fasi del processo di gestione del farmaco in ospedale (approvvigionamento, immagazzinamento, prescrizione, preparazione, distribuzione). Dopo la valutazione è possibile inviare il report finale via email per tenere traccia nel tempo degli audit effettuati e registrare gli obiettivi raggiunti dalla farmacia stessa. Dunque uno strumento utile e facile da usare e che permette agli operatori sanitari di acquisire un grado maggiore di consapevolezza. L’app è disponibile gratuitamente su App Store (in versione sia per iPhone sia per iPad) e Google Play ed è accessibile tramite password, che si può richiedere via mail a Janssen Italia.