Le infezioni ospedaliere in numeri

Dai dati presentati al Congresso italiano sui Dispositivi Medici da Assobiomedica si evince che il numero di pazienti residenti in Ue con almeno un’infezione nosocomiale è stimato in 4,1 milioni, i decessi correlati direttamente all’assistenza sanitaria sono circa 37 mila e l’incremento dei costi stimati si aggira intorno ai 6 miliardi di euro. In Italia, nell’ambito delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria, oltre il 16% dei pazienti sviluppa infezioni della ferita chirurgica comportando a volte lunghi periodi di degenza post operatoria e richiedendo cure intensive, oltre che ulteriori interventi chirurgici. Eppure circa la metà potrebbe essere prevenuta mediante l’attuazione di buone pratiche cliniche.