L’eccellenza nell’assistenza tecnica Olympus: centralizzazione e vantaggi

Dal 2022 Olympus ha intrapreso un percorso di centralizzazione delle riparazioni presso Service Repair Center dei propri dispositivi, un’iniziativa strategica volta a garantire i massimi standard di qualità e sicurezza nel settore elettromedicale.
Questa scelta risponde alla crescente complessità tecnologica dei dispositivi e alle stringenti normativa, linee guida e certificazioni di settore, come per esempio il Regolamento MDR (UE) 2017/745 o la ISO 13485.

La centralizzazione delle riparazioni consente a Olympus di esercitare un maggiore controllo sui processi: ogni intervento segue un processo definito e standardizzato, assicurando che le riparazioni siano eseguite secondo le specifiche del produttore. Questo garantisce standard elevati e uniformi, fondamentali per l’efficienza e la sicurezza.

Un altro pilastro di questa strategia è l’attenzione alla qualità delle riparazioni. Olympus utilizza esclusivamente parti di ricambio originali e nuove, inclusi i firmware di aggiornamento, utilizza specifici tool, alcuni dei quali appositamente studiati, progettati e sviluppati da Olympus, che li utilizza in modo esclusivo.

Le parti di ricambio sono sviluppate come parte integrante del dispositivo, garantendo compatibilità, prestazioni ottimali e durata nel tempo. L’uso di parti non originali o non equivalenti e l’utilizzo di tool non appropriati può compromettere la funzionalità, invalidare la garanzia e, cosa più importante, mettere a rischio la sicurezza di pazienti e operatori.

Solo i centri autorizzati Olympus hanno accesso alla documentazione OEM e agli strumenti speciali per la riparazione oltre a essere l’unico soggetto a poter garantire gli aggiornamenti firmware delle apparecchiature elettroniche.   La centralizzazione rafforza anche la formazione dei tecnici. I tecnici Olympus ricevono un training specifico e approfondito direttamente dalla casa madre.

Questa formazione specializzata e certificata garantisce un elevato livello di competenza e professionalità, garantendo una approfondita expertise di Olympus che le permettono di raggiungere obiettivi con numeri significativi: oltre 500.000 ricambi originali usati al mese dai Service Repair Center, circa 120.000 riparazioni all’anno in linea con gli standard globali OEM, circa 1.500 aggiornamenti tecnici e di processo all’anno come OEM, e oltre 70.000 ore di formazione ricevute dallo staff tecnico ogni anno.

Olympus ha quindi deciso di affidarsi a centri di riparazione centralizzati, al contrario di altre aziende che potrebbero optare per laboratori o workshop di riparazione localizzati sul territorio; questi centri potrebbero incontrare maggiori difficoltà nel garantire in modo rigido standard elevati e uniformi rispetto a un laboratorio centralizzato sotto il diretto controllo dell’OEM.

Ciò può tradursi nell’utilizzo di parti non conformi o nell’adozione di soluzioni non validate dal produttore. Si sono riscontrati casi di interventi che non rispettassero le specifiche originali, compromettendo potenzialmente la funzionalità e la sicurezza del dispositivo. Questi scostamenti dagli standard possono infatti avere un potenziale impatto sulla sicurezza del paziente e sull’efficacia clinica.

Quindi la strategia di Olympus è stata quella di puntare sulla qualità e sul garantire una continuità del servizio optando per una scelta di rapida fornitura di loaner o strumento sostitutivo (più veloce di una riparazione) per permettere di riprendere le attività rapidamente, consentendo al contempo di effettuare una riparazione con una qualità che solo un centro di riparazione del produttore altamente specializzato può garantire. Questa scelta è a tutto vantaggio della struttura ospedaliera.

In conclusione, la scelta di Olympus di centralizzare le riparazioni dal 2022 rappresenta un impegno concreto verso la qualità, il controllo dei processi e l’investimento continuo nella formazione dei tecnici. Questo approccio, supportato da numeri significativi e dall’attenzione ai dettagli cruciali, mira a garantire la massima sicurezza del paziente, l’efficienza operativa delle strutture sanitarie e la protezione dell’investimento nei dispositivi Olympus.