L’Ismett si riaccredita con la JCI per la terza volta

ISMETT_EXT_20140618_089Per la terza volta l’Ismett ha ricevuto l’accreditamento della Joint Commission International, l’organizzazione che certifica la sicurezza e la qualità delle cure che i pazienti ricevono in ospedale. La ricertificazione è stata attribuita a seguito della verifica condotta da una commissione internazionale in ottobre. Nei quattro giorni della verifica è stata accertata l’aderenza a oltre trecento standard di sicurezza e qualità incentrati sulla cura del paziente che coprono tutti gli aspetti della vita di un ospedale. È stato accertato come medici e infermieri lavorano ma anche come funzionano tutti i servizi di supporto: dalla diagnostica alla farmacia, fino alla gestione dei macchinari e dell’edificio solo per citarne alcuni.

L’Ismett ha scelto di essere accreditato con JCI per l’attenzione che questi standard riservano alla capacità della struttura di garantire la sicurezza del paziente. Il sistema di accreditamento prevede, infatti, attraverso l’aggiornamento periodico degli standard, l’aumento graduale e progressivo dei livelli qualitativi attesi.

Accreditato per la prima volta nel 2009, primo centro nel Sud Italia, l’Ismett ha ricevuto le successive verifiche triennali nel 2012 e l’ultima lo scorso ottobre, durante la quale è stata valutata la conformità con i nuovi standard Joint Commission International. I nuovi requisiti enfatizzano, in particolare, il ruolo della Direzione e dei dirigenti dell’ospedale nel migliorare la qualità e la sicurezza dei pazienti, aspetti sui quali l’Ismett eccelle.