Grazie a una partnership tra ab medica e la LIUC – Università Cattaneo, gli studenti del corso “Innovazione e design industriale” della Scuola di Ingegneria Industriale dell’ateneo di Castellanza (VA) avranno a disposizione l’esperienza, la competenza e due delle innovative tecnologie ab medica per il mondo sanitario: Helmate, caschetto in grado di acquisire e registrare 8 tracce EEG e trasmetterle in modalità wireless, e WinPack, piattaforma modulare progettata per il monitoraggio continuo e in tempo reale dei principali parametri vitali, in ospedale e a casa.

«La partnership con LIUC», sostiene Francesca Cerruti, CEO di ab medica, «è un’opportunità per stimolare le potenzialità creative e innovative del futuro professionale e imprenditoriale italiano, offrendo ad ab medica l’opportunità di entrare in contatto con giovani talenti preparati a entrare un domani nel mondo del lavoro contribuendo all’evoluzione e innovazione delle realtà aziendali italiane più solide e avanguardistiche».

Il team di studenti che si cimenterà su progetti legati ai dispositivi ab medica dovrà sviluppare un’analisi industriale e un percorso d’innovazione attraverso quattro fasi: creatività e sviluppo del concept, progettazione engineering, prototipazione con stampa 3D e business planning.

Il progetto che nascerà, combinato con l’importante attività del polo di ricerca di ab medica, che è già impegnato nello sviluppo di nuove proposte all’avanguardia, potrà dar vita a tecnologie ancora più innovative e adatte a rispondere alle nuove esigenze di pazienti e operatori sanitari.

«Ogni anno è una sfida», dichiara Emanuele Pizzurno, docente della Scuola di Ingegneria Industriale della LIUC. «Il corso di Innovazione e Design Industriale chiede molto, agli studenti, a noi docenti e all’impresa partner. Quest’anno entriamo nel medicale, una frontiera tecnologica e di mercato, al fianco di ab medica. Sono certo che la contaminazione tra un’impresa con una forte propensione all’innovazione e LIUC si rivelerà proficua e stimolante per tutti».