L’Oncoematologia di Padova ha una Teen Zone

L'Oncoematologia di Padova ha una Teen ZoneLa Teen Zone è uno spazio pensato per pazienti tra i 14 e i 18 anni costretti dalla malattia a trascorrere la degenza nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Un luogo in cui socializzare e condividere paure ed emozioni del percorso che devono affrontare. Si parla del 35% circa dei pazienti ricoverati nella Clinica, affetti da tumori solidi (60%) o leucemie (40%). L’area, inoltre, permetterà ai medici di avere una zona riservata per svolgere le proprie ricerche.

La Teen Zone ha una superficie di 400 m² ed è dotata di tutti i comfort, dall’area cinema all’area musicale, con uno spazio dedicato allo svago con play station e giochi, un grande acquario e un’area ristoro.

Al primo piano, invece, ci sono 5 spazi a disposizione dei medici, con un centro per la ricerca clinica, una sala riunioni e uno studio destinato ai colloqui dei ragazzi con gli psicologi.

La realizzazione è costata 350.000 euro e ha richiesto la partecipazione e il sostegno di vari enti e imprese private, come Acciaierie Venete, Credit Agricole, Daikin, Centro Commerciale Ipercity, Fondazione Umberto Veronesi.
Un ruolo fondamentale ha inoltre avuto l’Associazione Team For Children, con la sua presidente Chiara Girello Azzena, che il governatore Luca Zaia ha ringraziato.