Lorenzo Leogrande: il 18° convegno nazionale AIIC, uno sguardo attento al futuro della sanità italiana

Lorenzo Leogrande: il 18° convegno nazionale AIIC, uno sguardo attento al futuro della sanità italiana
Lorenzo Leogrande, presidente AIIC

L’AIIC celebra i suoi 25 anni di vita con il suo XVIII Convegno Nazionale (10-12 maggio, Palazzo dei Congressi, Roma) in cui verranno coinvolti tutti i protagonisti della sanità nazionale per guardare al futuro della salute.
ema prescelto: “La salute di domani, le tecnologie di oggi”, argomento che Lorenzo Leogrande, presidente dell’Associazione e ingegnere dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico universitario Gemelli di Roma, presenta come «uno sguardo sull’ampia offerta di soluzioni tecnologiche complesse e all’avanguardia, e non sempre disponibili nelle strutture italiane».

Il Convegno 2018 è organizzato nel 25° anniversario della fondazione di AIIC, associazione nata nel 1993 con lo scopo di contribuire alla diffusione della conoscenza e all’avanzamento delle conoscenze scientifiche, tecniche e organizzative nel campo dell’Ingegneria Clinica.

«Proprio per questo importante anniversario», ha concluso Lorenzo Leogrande, «tutto l’evento ruoterà attorno ai capisaldi della professione nel suo rapporto con il SSN e con i sempre nuovi bisogni di salute dei cittadini italiani, temi più che mai attuali nel contesto della sanità italiana».

Si parlerà di innovazione, quindi, ma anche e soprattutto delle competenze necessarie a governare le tecnologie avanzate, perché, come sottolinea nuovamente Leogrande, «la presenza e l’organizzazione di tali competenze deve tendere versi modelli chiari, per quanto possibili uniformi, in grado di rappresentare una soluzione credibile alle diverse necessità. Competenze e professionisti in grado di rappresentarle al massimo livello diventano così oggi un binomio ineludibile, chiave di volta di un’ordinata ed efficiente innovazione complessiva».