L’Ospedale San Gerardo di Monza diventa Irccs

È nata, a due anni dall’avvio della procedura di riconoscimento di Irccs, la Fondazione San Gerardo dei Tintori di Monza che riunisce tre enti: Ospedale San Gerardo di Monza, Fondazione Mamma Bambino Monza Brianza (FMBBM) e Fondazione Tettamanti, dedicata alla ricerca sulle leucemie.
I tre enti hanno iniziato a collaborare nel 2005 in seguito a una sperimentazione gestionale, conclusasi di recente: si voleva, in attuazione dell’art. 9-bis del D.lgs. 502/92, rendere indipendenti le UO di Pediatria e Ostetricia, di Neonatologia e di Terapia Intensiva Neonatale, tutte accreditate, mettendole sotto la gestione di una Fondazione.

Va da sé che, date le parti in gioco, anche il nuovo Irccs lombardo ha la propria vocazione in Pediatria: è da più di 40 anni che un Irccs pubblico non sceglie questa disciplina medica.
Qui confluiranno le attività proprie del reparto di pediatria, compreso l’ambito di tumori del sangue, ma anche quelle che interessano il bambino e sono appannaggio di altre specialità mediche, come neuropsichiatria infantile, ortopedia, oculistica, nefrologia, leneuroscienze, malattie rare e patologie del metabolismo.

Sull’onda dell’evoluzione medica degli ultimi anni, anche il nuovo Irccs fonderà il proprio lavoro di ricerca e cura sul concetto di medicina personalizzata e multidisciplinarietà: i piccoli pazienti verranno quindi trattati da team multispecialistici composti dai medici di cui necessitano in una continuità rara. L’ente intende inoltre concentrarsi sulla delicata fase di transizione tra età pediatrica e adulta, momento in cui spesso gli specialisti cambiano e i percorsi terapeutici possono necessitare di adeguamenti: in questo modo ogni persona potrà essere seguita nel suo percorso di cura anche nel passaggio all’età adulta.

Al momento l’Ospedale San Gerardo e la Fondazione MBBM collaborano già nella ricerca e cura di alcune patologie, come le malformazioni facciali su base genetica (ERN Cranio), le malattie ematologiche rare (EuroBlooNet), le malattie del fegato (Rare-Liver), le malattie metaboliche congenite (MetabERN) e l’oncologia pediatrica (PaedCan ERN).
Altri ambiti all’attenzione dell’ente sono le encefalopatie epilettogeniche a determinante genetica e le sindromi malformative complesse.
L’idea è, inoltre, di sfruttare l’intensa attività di ricerca preclinica svolta in ospedale, anche sull’adulto, traslandone i risultati anche in ricerca clinica e, dove possibile, sul bambino.

Salgono così a cinque gli Irccs pubblici lombardi. Accanto al San Gerardo, ci sono: a Milano Fondazione Irccs Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori, Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta, Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e, a Pavia, Fondazione Irccs Policlinico San Matteo. La Lombardia conta poi altri 14 Irccs privati.

Stefania Somaré