Lo scorso 26 settembre la dottoressa Lucia Del Mastro, coordinatrice della Breast Unit dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha ricevuto il premio “Luigi Castagnetta” per l’impegno scientifico e umano nella lotta al cancro.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Palermo nel corso dell’evento “Giornate Biennali del Progetto Amazzone”.
La dottoressa Del Mastro è specializzata nel trattamento del carcinoma mammario, ambito nel quale ha pubblicato molti studi.
Ecco la sua dichiarazione: «per me è un grande onore ricevere un premio così prestigioso. Ringrazio il comitato per questo importante riconoscimento. Da donna di scienza, da madre e anche da semplice cittadina sono convinta che quella contro il cancro sia una battaglia che può essere vinta.
La ricerca scientifica e la messa a punto di nuove ed efficaci cure sono senz’altro fondamentali, ma da sole possono non bastare. I tumori possono essere sconfitti anche attraverso una corretta informazione di tutta la popolazione, la sensibilizzazione delle istituzioni nazionali e internazionali e la promozione della cultura della prevenzione. C’è quindi bisogno di un maggiore impegno da parte di tutti».
Stefania Somaré