La produzione e la distribuzione di mascherine sono tra i temi più caldi dell’emergenza Covid-19: un problema che ha a che fare con il nostro sistema sanitario, ma non solo.
Alla base ci sono anche questioni di natura strategica aziendale, che riguardano le imprese specializzate nella produzione di questi presidi e altre che si stanno adoperando per entrare nel settore.

La Liuc – Università Cattaneo di Casellanza (VA) ha pensato di coinvolgere gli studenti universitari in una competizione basata sulla strategia di questo tipo di aziende?

L’iniziativa Health Care Management Contest è curata, in particolare, dai docenti del percorso Health Care System Management della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale.
Destinatari sono gli studenti del primo, secondo e terzo anno di Ingegneria (di qualsiasi indirizzo) e di Economia Aziendale di tutta Italia.

I partecipanti potranno partecipare individualmente o in squadre di massimo 4 componenti.
La competizione si svolgerà a distanza usando la piattaforma Microsoft Teams: gli studenti si sfideranno nella simulazione del caso di un’azienda che produce mascherine, gestendo problemi riguardanti la disponibilità di materiali, la gestione delle scorte e la strategia produttiva, il tutto nel contesto di un’epidemia, con minore disponibilità di personale e inevitabili vincoli burocratici di una fase cosi delicata.

I vincitori riceveranno un premio del valore di 1.000 euro da parte della Liuc.

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 30 aprile

Il contest prevede due fasi di sviluppo, rispettivamente dal 30 aprile al 6 maggio e dal 6 al 12 maggio.
La presentazione dei progetti da parte delle squadre finaliste e la premiazione dei vincitori è prevista per giovedì 14 maggio dalle ore 17.30 su Teams e sarà aperta a tutti gli interessati ad avere maggiori informazioni sul percorso di studi magistrale unico nel panorama nazionale.