Master in hospital risk management

Dal 25 gennaio a ottobre 2019, a Milano.
Il percorso didattico del master in Hospital Risk Management del Cineas permette di acquisire competenze specifiche di clinical risk management, presentando i principali strumenti di gestione del rischio, come l’incident reporting, le checklist di sala operatoria, l’analisi di processo HFMEA e la metodologia della root cause analysis, oltre ad approfondire i temi della cyber sicurezza, della responsabilitĂ  professionale e del rischio assicurativo in ambito sanitario.
Il master si propone come standard di riferimento nazionale per la formazione del risk management sanitario.
L’obiettivo è anche formare i partecipanti sul tema dell’errore umano, dell’approccio sistemico, al fine di acquisire le competenze necessarie per diffondere la cultura del rischio e della sicurezza all’interno della struttura sanitaria.

Questo percorso formativo è rivolto al personale sanitario legato a funzioni di gestione del rischio, come le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, comunicazione, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia ed information technology, ma anche a professionisti non ospedalieri che operano in settori connessi alla sanità, come assicuratori, broker, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, ingegneri e tecnici informatici.

L’approccio didattico, nelle 180 ore circa di formazione in aula, è quello dell’action learning, in cui i casi pratici servono a illustrare gli aspetti teorici, simulazioni ed esercitazioni, affiancate da momenti di confronto tra i vari professionisti e con il docente.