Master in management delle aziende ospedaliere

Da sinistra: prof. Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università degli Studi di Bergamo; dott. Paolo Rotelli, presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato; dott.ssa Mara Azzi, direttore generale dell’ATS di Bergamo; dott. Francesco Galli, direttore del Master per il Gruppo Ospedaliero San Donato; prof.ssa Caterina Rizzi e prof. Gianmaria Martini, direttori del master per l’Università di Bergamo.

È organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal Gruppo Ospedaliero San Donato il master di I livello pensato per i dirigenti sanitari di domani “Management delle Aziende Ospedaliere”.

Il professor Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, ha dichiarato: «il settore ospedaliero ha sempre più bisogno di manager capaci e competenti, per questo abbiamo ritenuto importante creare un’offerta formativa dedicata, collaborando con una realtà di riferimento nel settore sanitario, quale è il Gruppo Ospedaliero San Donato.

Con l’esperienza diretta dei docenti del nostro ateneo e dei professionisti del Gruppo, formeremo figure manageriali capaci di gestire compiti trasversali e completi nella gestione di un’azienda ospedaliera con sbocchi occupazionali numerosi e altamente sfidanti, dalla gestione di questo tipo di aziende, alle Asst agli assessorati regionali della salute».

Ecco alcuni numeri del master: 9 mesi la durata della formazione, per 1500 ore di corso suddivise il 400 ore di formazione in aula, 325 di tirocinio, 600 di formazione individuale e 175 per l’elaborazione della tesi; 60 i Crediti Formativi Universitari cui darà diritto; 12 le posizioni di tirocinio messe a disposizione dal Gruppo Ospedaliero San Donato presso le proprie strutture.

Gli insegnamenti sono stati divisi in 2 aree: “Sistema Sanitario e Ospedaliero” in cui si parlerà anche di economia sanitaria e regolazione, stato e prospettive della salute, sistema ospedaliero e valutazione; “Management e Operations Ospedaliere”, con materie quali l’amministrazione delle HR e il diritto del lavoro, controllo di gestione e direzione dell’operatività dell’ospedale.

Oltre che nelle aziende sanitarie e nelle strutture ospedaliere i manager formatisi con il master saranno qualificati anche per lavorare negli assessorati regionali alla salute.

Paolo Rotelli, presidente del Gruppo Ospedaliero San Donato, ha concluso: «la nostra visione della sanità del futuro non può prescindere da un investimento importante anche nella formazione dei futuri manager.
Oltre a medici qualificati, la sanità ha infatti sempre più bisogno di manager con una preparazione solida, in grado di intraprendere le sfide future, coniugando la gestione delle risorse economiche, con la programmazione, ma avendo sempre come riferimento il paziente e le sue esigenze non solo cliniche, ma anche culturali ed emotive».