Marzo 2017. Tra le indicazioni per ottenere una migliore medicina c’è anche il dare maggiore attenzione al paziente. Questa relazione può essere difficile, sia perché l’operatore sanitario è spesso sotto stress sia perché il paziente si trova in un momento particolarmente vulnerabile della propria esistenza. Per aiutare medici, infermieri, ostetriche e logopedisti a migliorare il loro modo di comunicare con i propri pazienti il centro di formazione della salute e del benessere Esprit3 di Mirandola (MO) ha organizzato il “Master in comunicazione e relazione con il paziente”, che prenderà avvio a marzo. Medicina narrativa, psicosomatica, tecniche ipnotiche, neuroscienze, modelli relazionali sono alcune delle tematiche e modalità di comunicazione che verranno presentate, per avviare un processo di empowerment del singolo professionista e degli staff interni alle strutture ospedaliere e aiutarli a prendere migliori decisioni cliniche basate sulle reali necessità dei singoli pazienti. Lo psicoterapeuta Michele Vanzini, coordinatore del corso, afferma: «le sfide della medicina moderna ci chiedono di potenziare professionalità ed efficienza, di organizzare al meglio le procedure di cura e la loro verifica. Questo master si propone di sostenere i professionisti che vogliono investire sulla capacità di farsi riconoscere dal paziente come un essere umano in relazione, in sensibile prossimità, consapevole che in ogni malattia pulsa una storia di vita: saperla ascoltare significa curare la vita stessa». Il master si articola in sedici incontri da otto ore l’uno, in cinque weekend intensivi, quattro giornate singole e un weekend residenziale. Coprire l’80% delle presenze consentirà di ottenere 40 crediti ECM.
Stefania Somaré