A Milano il primo centro dedicato alle pareti addominali

Si trova a Milano presso la Casa di Cura La Madonnina il primo centro che offre un sevizio a 360° dedicato all’ernia addominale: si tratta dell’Hernia Center, o MHeC, diretto dal professor Giampiero Campanelli. La struttura nasce sul modello dei grandi centri americani e consiste in una vera e propria tailored surgery, ovvero chirurgia personalizzata, per la cura delle patologie della parete addominale. Qui il paziente viene seguito da un team multidisciplinare di professionisti che lo accompagnano dal suo ricovero fino al post operatorio. Si tratta di chirurghi, ma anche di cardiologi, chirurghi plastici, ecografisti ed esperti di imaging, fisioterapisti e neurologi; l’obiettivo è garantire un percorso di riabilitazione personalizzato.
Gli interventi sono mininvasivi e, in alcuni casi, non richiedono ricovero notturno. Qui arrivano pazienti da tutta Italia e anche dall’estero. L’Hernia Center può trattare ernie crurali, inguinali, epigastriche post operatorie, ombelicali, laparoceli, ernie dello sportivo e recidive; vengono trattate anche le complicanze, come il dolore cronico post operatorio. Il servizio è offerto in regime di sanitĂ  privata.