Monzino, nuovo direttore di Cardiologia Interventistica Valvolare e Strutturale

Federico De Marco, uno dei massimi esperti italiani nel trattamento delle patologie valvolari, è il nuovo direttore della neonata Unità Operativa di Cardiologia Interventistica Valvolare e Strutturale del Centro Cardiologico Monzino di Milano.

De Marco, classe 75, è nato e si è formato a Milano (ha conseguito il dottorato in Fisiopatologia Cardiovascolare presso l’Università Statale) e ha svolto poi un periodo di formazione di due anni presso l’Institut Cardiovasculaire Paris Sud, centro da sempre all’avanguardia mondiale nel trattamento transcatetere ed endovascolare delle patologie cardiovascolari.

Da oltre 15 anni si occupa di interventistica endovascolare in ambito strutturale, con particolare interesse per il trattamento delle valvulopatie cardiache (TAVI per valvola aortica, riparazione e sostituzione di mitrale e tricuspide); esegue interventi innovativi anche per difetti cardiaci (per esempio, forame ovale pervio) e altre terapie interventistiche (come chiusura di auricola atriale sinistra nella fibrillazione atriale).

Al 2022 ha eseguito come primo operatore o operatore responsabile oltre 5000 interventi per cardiopatie strutturali, facendo formazione anche all’estero.
Inoltre, è autore e coautore di oltre 140 pubblicazioni peer reviewed sulle principali riviste cardiologiche e di numerosi capitoli di libri con particolare focus su tecniche endovascolari come trattamento della valvola aortica mitrale e tricuspide. Ha inoltre 15 anni di esperienza nel trattamento di coronaropatie complesse con angioplastica, utilizzando in questo settore tutte le più moderne tecnologie.

È primary investigator di numerosi studi di ricerca clinica su tecniche e tecnologie innovative ed è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (GISE).

«Entrare a far parte della squadra del Monzino è un traguardo importante e ambizioso. Il Monzino è un centro di eccellenza per la cura delle patologie valvolari ed è stato tra i primi ospedali in Italia a impiantare le TAVI (Transcatheter Aortic Valve Implantation). Sono entusiasta di poter contribuire al consolidamento di questo ruolo con la mia esperienza ventennale che credo sia unica in Italia», ha dichiarato De Marco.