La cronicità è uno dei temi più significativi nei dibattiti sulla sanità.
Chronic on, il neonato think tank della cronicità, intende introdurre un modo nuovo, più snello, di affrontare l’argomento.
Il board scientifico a oggi costituito da personalità eminenti della sanità: Mattia Altini, Carlo Favaretti, Andrea Silenzi, Roberta Siliquini, Emanuele Vendramini, Domenico Gabrielli, Guendalina Graffigna, Silvio Brusaferro, Tonino Aceti, Roberto Messina, Franco Pesaresi, Claudio Cricelli, Lorenzo Leogrande, Domenico Mannino, Isabella Mastrobuono, Joseph Polimeni, Franco Ripa, Giovanni Soro, Angelo Testa, Federico Spandonaro, Francesco Vitale, Gennaro Volpe.
«Professionisti noti», afferma Gilberto Gentili, coordinatore nazionale di Chronic on, «che rappresentano i più ampi spazi professionali e accademici e che sono opinion leader riconosciuti in ambito sanitario. La pluralità di pensiero che ne deriva rappresenta potenzialmente una forza essenziale per fare emergere nel dibattito sulla cronicità da ogni angolazione».
Tra le prime tematiche proposte alla riflessione del gruppo sono state identificate: peso economico e sostenibilità delle malattie croniche, percorsi e forme organizzative per la presa in carico del paziente cronico, formazione e sviluppo della leadership nella gestione delle cronicità.
Chronic on si propone di essere presente in tutti gli eventi nazionali in cui potrà essere coinvolto e di organizzare momenti di riflessione che vedranno un punto di partenza in un evento i primi mesi del 2019.