L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha attivato presso l’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure un nuovo ambulatorio dedicato alla Cardiologia Pediatrica.
Si tratta del primo ambulatorio del genere nelle strutture dell’Asl piemontese, pertanto aggiunge un importante servizio per il territorio.
L’ambulatorio lavorerà in rete supportando anche gli specialisti degli altri presidi dell’Asl alessandrina e sarà gestito dalla dottoressa Gabriella Leoncini, cardiologa esperta sia nella diagnostica sia nella clinica delle problematiche cardiologiche in età pediatrica, e sarà afferente al reparto di Cardiologia diretto dalla dottoressa Maria Elena Rovere.

L’attivazione di questo servizio risponde alle esigenze di un territorio, ma anche ai cambiamenti epidemiologici della popolazione: le tecnologie e i percorsi terapeutici oggi disponibili consentono alla maggior parte dei bambini nati con delle patologie cardiologiche congenite di sopravvivere e diventare adulti. È quindi di fondamentale importanza dare loro modo di essere seguiti nella crescita.

Stefania Somaré