Nuova Area Critica a Guastalla

1Sono stati inaugurati all’Ospedale Civile di Guastalla i locali destinati a ospitare la nuova area ad alta intensità. Al taglio del nastro erano presenti l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Carlo Lusenti, la presidente della Provincia Sonia Masini, il presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana Giammaria Manghi, il sindaco di Guastalla Camilla Verona, il direttore del Presidio Ospedaliero Ausl Reggio Emilia Antonella Messori e il direttore generale dell’Ausl Reggio Emilia Fausto Nicolini. L’Ospedale Civile di Guastalla, secondo ospedale della Provincia dopo l’Ao Santa Maria Nuova, è la struttura di riferimento per la popolazione del Distretto e opera in rete con gli altri ospedali della Provincia e il sistema dei servizi territoriali. Dai primi anni 2000 l’ospedale è stato oggetto di interventi di adeguamento complessivo per rispondere ai requisiti di accreditamento regionale: la struttura ha così raddoppiato la propria superficie, passando a 26.391 m2 di superficie. La nuova Area Critica a una superficie di 1250 m2 e comprende Cardiologia, Terapia intensiva, Pronto soccorso (sede temporanea) ed è uno dei tasselli più importanti del progetto di ampliamento e ristrutturazione. È stato realizzato anche un corridoio di collegamento tra il nuovo fabbricato e il corpo centrale dell’ospedale, che sarà fondamentale durante la ristrutturazione per il collegamento tra Pronto soccorso temporaneo e reparti.