Nuova Tac per il Pronto Soccorso del San Carlo di Milano

Diagnosi più precise e sicure alla Radiologia del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Carlo di Milano grazie a una nuova Tac 64 strati che offre immagini ad alta risoluzione erogando una bassa dose di radiazioni.
La tecnica di ricostruzione iterativa ASiR-V è progettata per ridurre i livelli di rumore, migliorare la rilevabilità a basso contrasto e ridurre la dose di radiazione fino all’82% rispetto alla TC precedentemente in funzione.

La risoluzione spaziale è il 100% in più rispetto alla precedente TC e garantisce un’eccellente nitidezza delle immagini, indispensabile per visualizzare i dettagli anatomici più piccoli e giungere alla diagnosi il più rapidamente possibile.

I software a disposizione consentono di eseguire scansioni su pazienti traumatizzati in modalità ultrarapida e di rilevare l’intensificazione della fase arteriosa in modo automatico, senza compromettere la qualità delle immagini, sì da poter identificare emorragie e sanguinamenti e pianificarne il trattamento endovascolare o chirurgico.

La flessibilità di questa Tac consente l’intensificazione degli studi cardiaci avanzati; un’acquisizione singola con una sola iniezione è tutto ciò che serve per ottenere immagini di qualità elevata di tutta l’aorta e delle coronarie. È possibile eseguire procedure cardiache complesse in soli cinque battiti cardiaci, in modo affidabile e continuato grazie agli strumenti Smart Cardiac disponibili sulla stazione di lavoro.
Il software di perfusione cerebrale consente di valutare in tempo reale la possibilità del trattamento di tromboaspirazione intrarteriosa nello stroke ischemico, riducendo ulteriormente il tempo door-to-needle.

Un investimento importante fatto dalla Direzione Aziendale dell’Asst Santi Paolo e Carlo che permetterà di migliorare la qualità dei servizi offerti, la sicurezza nei confronti dei pazienti e il numero di prestazioni (nel 2018 sono stati eseguiti 62.000 esami di Radiologia di Pronto Soccorso, di cui 15.000 Tac).