Nei giorni scorsi l’Ospedale Castelli di Verbania (VB) ha inaugurato due camere di degenza a pressione variabile nel reparto di Malattie Infettive, grazie alla donazione di un apposito impianto da parte dell’Associazione Kunpen Lama Gangchen.

La donazione è stata fatta in memoria di Lama Gangchen Rinpoche, guida spirituale riconosciuta a livello internazionale e fondatore del centro buddista di Albagnano, morto di Covid lo scorso aprile presso lo stesso ospedale.
Consapevole della sofferenza collegata a questa patologia, prima di morire il Lama ha spronato i propri seguaci a fare donazioni all’ospedale, con queste parole: «che i lavori del nostro tempio aspettino, la priorità è l’ospedale».

Il costo complessivo dei lavori è stato di 180.000 euro, la maggior parte dei quali coperti dalla Kunpen Lama Gangchen, il resto è stato donato da Fondazione Comunitaria del VCO, Liond Club e da professionisti, imprese e artigiani che hanno contribuito all’impianto per 60.000 euro lavorando gratuitamente o a prezzo di costo.

Le due stanze permetteranno di curare pazienti ad alto bisogno d’isolamento, proteggendo il reparto e coloro che vi lavorano e, al contempo, mettendo in sicurezza chi è gravemente immunodepresso.
La Direzione Generale ha espresso gratitudine a tutti coloro che si sono impegnati e hanno collaborato alla realizzazione delle due camere a pressione variabile, di grande utilità per il reparto di Malattie Infettive, soprattutto alla luce della pandemia in corso.