Nuovo DG per l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana

Lo scorso 16 gennaio Regione Toscana ha ufficializzato il cambio al vertice per la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana: il nuovo direttore generale è la dottoressa Silvia Briani, fiorentina di nascita e giĂ  direttore sanitario della stessa AOUP dal marzo 2017.

Nuovo DG per l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Silvia Briani

«Sono felice di accettare questo incarico e ringrazio tutti della fiducia accordatami. So di raccogliere un testimone importante perché è questa Azienda a essere importante, specialmente in questa fase che ci vede tutti impegnati nell’imminente avvio del cantiere per il completamento del nuovo ospedale.

Saranno quindi anni complessi, in cui la presenza dei lavori in corso accompagnerĂ  le attivitĂ  assistenziali quotidiane, che non saranno mai interrotte, e il nostro massimo impegno sarĂ  garantire la prosecuzione delle opere con la minima interferenza possibile.

Al contempo, tuttavia, è mia intenzione proseguire nel solco giĂ  tracciato da chi mi ha preceduto nella creazione dei percorsi assistenziali integrati, rafforzando le attivitĂ  chirurgiche e mediche ad alta specializzazione che rappresentano la vocazione primaria di questo ospedale, potenziandone le linee di eccellenza con attenzione all’area critica, dell’emergenza-urgenza e alla diagnostica supportata dalla tecnologia sempre piĂą avanzata oggi disponibile.

Ci aspettano sfide importanti che ci coinvolgono innanzitutto nella capacità di integrazione con le altre istituzioni sanitarie e della ricerca che sono presenti su tutto il territorio dell’area vasta nord-ovest.

Tutti insieme dovremo quindi lavorare affinchĂ© questo ospedale, del quale ho avuto modo di conoscere la forza rappresentata dalle risorse umane, ossia da ogni singolo dipendente che ci lavora, non solo mantenga ma superi gli elevati standard di qualitĂ  che l’hanno sempre caratterizzato fino a oggi, realizzando la sua mission nell’integrazione con la sanitĂ  territoriale anche con il contributo dei nuovi professionisti che stanno via via sostituendo un’intera generazione di maestri andati in pensione, che hanno lasciato una prestigiosa ereditĂ  da portare avanti con orgoglio».

Queste le prime parole del nuovo DG, la cui forza, giĂ  dimostrata in questi anni di lavoro, sta nella capacitĂ  di ascoltare le diverse istanze portate avanti dai settori sanitari dell’azienda e dai professionisti, cui affianca un approccio pratico alla risoluzione dei problemi e la volontĂ  di conoscere le varie realtĂ  aziendali.

Grande è sempre stata, nel tempo, la sua attenzione per la valorizzazione del personale e la soddisfazione dell’utenza.

Negli anni, si legge nel Comunicato Stampa che ne ha presentato la nomina, la dottoressa Briani si è occupata di: organizzazione dei servizi ospedalieri e snellimento dei processi; miglioramento dell’appropriatezza in ambito medico, percorsi assistenziali; accreditamenti istituzionali; rischio clinico con tecniche di auditing e promozione delle buone pratiche.