Nuovo Policlinico di Milano: aggiudicata la gara

Sarà il Consorzio Stabile SIS a occuparsi della realizzazione del più grande ospedale milanese. La scelta è stata presa da una Commissione Indipendente. Il Consorzio si occuperà di tutti i lavori previsti dal progetto esecutivo che vanno dagli scavi per le fondamenta alla realizzazione del “tetto verde” che ospiterà il giardino terapeutico.

L’ospedale verrà costruito quasi interamente con i fondi della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano.

Il presidente della Fondazione, Marco Giachetti, ha sottolineato: «sarà un grande progetto con implicazioni su tutto il territorio cittadino dal punto di vista sociale, urbanistico, architettonico, culturale e ambientale. La grande filantropia dei milanesi e dei lombardi, che nei secoli hanno donato con generosità alla Ca’ Granda, ci ha permesso di disporre di un patrimonio importante e la sua corretta gestione è la base per poter finanziare questa nuova opera.

La gestione virtuosa del nostro patrimonio, oltre a fornirci le risorse per costruire l’ospedale, ha permesso di creare un Fondo di Housing Sociale per tutelare in primis il nostro inquilinato più debole e destinare poi il surplus a tutti i cittadini milanesi che ne hanno i requisiti: in questo modo potremo finalmente ringraziare i milanesi in modo concreto, restituendo parte della solidarietà che abbiamo ricevuto».

Trascorsi 35 giorni dal giorno dell’aggiudicazione della gara, la scelta diventerà definitiva e si potrà procedere alla firma del contratto.

Stefania Somarè