Nuovo Pronto Soccorso al Careggi

È stato inaugurato lo scorso 17 settembre il nuovo Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, a Firenze: per l’occasione è stata organizzata una giornata interamente dedicata all’emergenza, che ha visto la collaborazione di 118, Anpas, Croce Rossa, Misericordie e associazioni di volontariato. Hanno partecipato all’inaugurazione il presidente della Regione, Enrico Rossi, e l’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi. Il Pronto Soccorso, che è operativo dallo scorso 25 luglio, è guidato da Stefano Grifoni ed è una struttura di 3.600 metri quadri in grado di accogliere oltre 100.000 pazienti l’anno. Ecco alcune caratteristiche del servizio offerto: accoglienza, triage, acceso diretto degli utenti e ingresso delle ambulanze sono attivi 24 ore su 24; ci sono 41 box di visita, tra cui quattro per i codici rossi; i box presentano spazi più ampi, per accogliere anche un accompagnatore o un volontario, così da favorire cure più umanizzate e il supporto verso i pazienti più fragili. Il nuovo Pronto Soccorso, oltre ad affrontare le emergenze, è chiamato a vincere anche una nuova sfida: creare percorsi specifici per anziani e disabili. «La scommessa della sanità, oggi, sta anche in questo. E il pronto soccorso di Careggi è il luogo dove questo si potrebbe sperimentare», ha dichiarato Saccardi. Una sfida che si potrà vincere con la collaborazione dei tanti volontari che da sempre aiutano disabili e individui fragili.