Odontostomatologia rinnovata per l’Irccs Burlo Garofolo

Odontostomatologia rinnovata per l’Irccs Burlo GarofoloÈ stata inaugurata a fine febbraio la nuova SSD di Odontostomatologia dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste, ora dotata di nuove strumentazioni: 5 riuniti odontoiatrici, 1 radiografo portatile, 1 sistema di scansione per radiografie endorali, 3 sistemi di otturazione endodontica, 1 motore endodontico, 4 localizzatori apicali, 1 macchina fotografica professionale, 1 apparecchiatura laser a diodi, 1 generatore di ozono.
Gli acquisti delle nuove apparecchiature sono stati resi possibili dai fondi regionali dedicati ai beni mobili.
Completa l’ammodernamento un software gestionale per la cartella clinica e la diagnosi ortodontica.
La SSD del Burlo Garofolo partecipa in modo attivo al programma regionale di odontoiatria sociale, dedicato in particolare al follow-up in pazienti disabili e in pazienti con patologie sistemiche e rare. Grazie alle nuove acquisizioni strumentali e tecnologiche, la SSD è stata scelta per entrare nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica diretta dalla professoressa Cadenaro, nuovo direttore del reparto. La prof. Cadenaro è inoltre coordinatore regionale del progetto “Una Scuola sorriDente”, che porta l’odontoiatria a scuola con la promozione di stili di vita sani e un’azione di prevenzione. Per rinforzare la nuova SSD è stato potenziato anche il personale, sia tramite due nuove assegniste di ricerca sia con allievi della Scuola di Specializzazione: ciò ha già portato a un aumento delle prestazioni erogate. E le previsioni sono di ulteriore aumento.