È online il Bando Bollini Rosa relativo al biennio 2022-2023, fino al 14 giugno 2021 gli ospedali interessati possono compilare il questionario di candidatura sul sito dedicato all’iniziativa www.bollinirosa.it.

I Bollini Rosa sono un riconoscimento che Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, conferisce dal 2007 agli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie in ottica di genere, riservando particolare attenzione a quelle prevalentemente femminili, e di appropriatezza terapeutica.

Gli obiettivi principali sono incentivare gli ospedali a considerare le specifiche esigenze femminili nella programmazione dei servizi clinico-assistenziali e supportare le donne nella scelta della struttura più idonea sulla base delle proprie necessità cliniche.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di 24 società scientifiche, oltre all’Agenas e al Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
Attualmente la rete dei Bollini Rosa è costituita da 335 ospedali pubblici e/o privati accreditati presenti su tutto il territorio nazionale.

«La decima edizione del bando Bollini Rosa rivolta agli ospedali italiani attenti in particolare alla salute delle donne», afferma Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda, «prevede la compilazione di un questionario in 15 aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e sostegno alle donne e al personale ospedaliero vittima di violenza.

L’assegnazione dei Bollini Rosa avviene tramite elaborazione matematica dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda del questionario e la successiva valutazione e validazione dell’Advisory Board, presieduto da Walter Ricciardi.

Sono 26 i patrocini concessi, a testimonianza del riconoscimento istituzionale di cui gode l’iniziativa, che si avvale della media partnership di Adnkronos salute, eHealth, Panorama sanità, Quotidiano sanità e Tecnica Ospedaliera».