Nuovo Ospedale per i Bambini di Milano: assegnato intervento

Sarà Infrastrutture Lombarde Spa a occuparsi della realizzazione del Nuovo Ospedale dei Bambini, che sorgerà presso il Polo Ospedaliero Buzzi. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo volume ospedaliero e interventi di adeguamento e accreditamento di alcune aree presso questo ospedale. Vincitrice dell’appalto, la Spa ha assegnato a sua volta l’incarico a due imprese: il Consorzio Innova, società cooperativa che si occuperà soprattutto della progettazione, e Gilardi Costruzioni, cui spetterà la realizzazione dell’opera.

Si legge in una nota di Infrastrutture: «Il progetto del Presidio Ospedaliero di Milano configura un nuovo edificio che consentirà al Buzzi di confermarsi come un moderno ed efficiente ospedale per la donna e per il bambino». Il nuovo polo sarà connesso al blocco C già esistente tramite un ponte contenente collegamenti verticali pubblici e sanitari e sarà costituito da sette piani, di cui cinque all’esterno, un seminterrato e un interrato. Lo spazio accoglierà, oltre a locali tecnici e depositi, anche un’area diagnostica, un Pronto Soccorso e degenza pediatrica di urgenza, la Terapia Intensiva e Subintensiva, la degenza a bassa complessità chirurgica con dieci posti letto, un blocco operatorio e sterilizzazione. Il blocco operatorio sarà a sua volta formato da cinque sale, di cui una utilizzabile anche per la chirurgia robotica e quindi con cabina di regia, e una sala endoscopica. Secondo le previsioni, il piano operativo dovrebbe essere pronto per luglio 2017, per vedere l’inizio dei lavori nell’autunno prossimo. Il nuovo ospedale dovrebbe essere operativo nel 2019. Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia, ha dichiarato: «La costruzione di questo nuovo polo pediatrico ci consentirà di eliminare i disagi per i piccoli pazienti che non saranno più dirottati da un nosocomio a un altro. Inoltre, la presenza di un’unica struttura comporterà una riduzione dei costi così come prevede la nostra riforma sanitaria».