Ospedale di Montecchio: inaugurata una nuova area

Nel mese di febbraio sono stati inaugurati locali presso l’Ospedale Franchini di Montecchio (RE).
Si tratta di 4.000 m2 suddivisi su 3 piani. Al piano terra ha trovato collocazione più adeguata rispetto a quella precedente il nuovo Pronto Soccorso, con una sala di osservazione, 4 ambulatori capaci nel complesso di ospitare 6 pazienti, studi medici, locali di supporto, una sala di attesa e un locale per il triage. Il primo piano è sede di un ambulatorio ortopedico, con sala gessi, e di attività chirurgica, con la specialità di Oculistica.
Qui hanno sede anche gli ambulatori a servizio dei reparti di Chirurgia e Ortopedia, Anestesia e Urologia.
Al secondo e ultimo piano si trovano i locali dell’Alta Intensità di Cura (AIC), dell’Osservazione Breve Internistica (OBI) e una stanzia doppia per la degenza di pazienti cardiologici.
In particolare, l’AIC ha 14 posti letto, 8 dei quali dedicati a pazienti con gravi patologie o che hanno subito interventi importanti. Tutti i letti sono dotati di monitoraggio multiparametrico, ventilatori, telemetri ed ecografi.
L’OBI, invece, ha 4 posti letto destinati a pazienti per i quali si deve valutare la necessità di ricovero. Il turn over in OBI è elevato, dato che ogni paziente non può soggiornarvi per più di 24 ore. I nuovi locali rappresentano la fine del lavoro di ammodernamento dell’Ospedale che oggi ha 112 posti letto per il ricovero ordinario, 7 per il day hospital e 9 per la dialisi.