Ospedale di Rivoli, ristrutturato il quarto piano

A un anno dall’avvio dei lavori, avvenuto nel novembre 2020, il quarto piano dell’Ospedale degli Infermi di Rivoli (TO) è pronto per avviare l’attività.
Qui è stato condotto un complesso intervento di ristrutturazione e allestimento che ha richiesto opere edili, installazione di impianti elettrici, idrici sanitari e antincendio, termici e di climatizzazione, oltre a quelli per gli impianti dei gas medicali.

Ora i 1550 mq del piano sono divisi in ampi spazi, funzionali e luminosi, con colori e impianto di illuminazione appositamente scelti per facilitare l’accessibilità da parte dei pazienti e migliorare la qualità della permanenza negli ambienti di cura. Non manca poi l’aggiornamento tecnologico, con macchinari di ultima generazione. Il piano è stato pensato per due reparti, quello ambulatoriale di Cardiologia e quello di Recupero e Riabilitazione Funzionale.

Il primo, caratterizzato dal colore azzurro, ha dieci sale visita dedicate ad attività ambulatoriali come elettrocardiogramma, visite cardiologiche e aritmologiche, controlli di pacemaker e defibrillatori, ecografia di primo e secondo livello. L’aver collocato qui gli ambulatori di cardiologia consente, inoltre, di ottimizzare i percorsi di cura dei pazienti, perché ora questi si trovano sullo stesso piano di Emodinamica, Unità Coronarica e reparto di degenza: una posizione che rende più semplice la gestione di esami e terapie.

Simile la situazione per il secondo reparto, che ora gode di undici ambulatori di riabilitazione dove svolgere attività fisiatrica, foniatrica, fisioterapica, logopedica e di neuropsicomotricità, ai quali si affiancano due ampie palestre.

Gli spazi più ampi di questa area, se confrontata con la precedente, renderanno più agevole la permanenza agli utenti, spesso bambini o adulti con difficoltà motorie, neuromotorie e comunicative.
Completano lo spazio le sale d’attesa, i locali per l’accettazione, le sale mediche e gli ambienti di servizio.
Foto: taglio nastro (da sinistra: Rodolfo Odoni, direttore Struttura Recupero e Riabilitazione Ospedaliera, Donatella Grua, direttore Recupero e Riabilitazione Territoriale, Franca Dall’Occo, direttore generale Asl TO3, Andrea Tragaioli, Sindaco di Rivoli, Ferdinando Varbella, direttore Dipartimento Medico e Cardiologia)