Ospedalino Koelliker, apre il Centro Perinatale

A poco più di un anno dalla sua inaugurazione, l’Ospedalino Koelliker di Torino apre il nuovo Centro Perinatale, un’unità dedicata alla salute di mamme e bambini, dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bimbo.
Ostetricia, Medicina Materno-Fetale, Neonatologia e Pediatria: il Centro Perinatale Koelliker si avvale di un team multidisciplinare di specialisti altamente qualificati, coordinato dal Dott. Mario Frigerio, in grado di offrire a genitori e neonati un percorso integrato e di rispondere alle loro esigenze in termini di prevenzione, diagnosi, cura e accompagnamento prima e dopo il parto.
Dagli esami di laboratorio alle ecografie ostetriche in gravidanza, dagli incontri di accompagnamento al parto alle visite ginecologiche, dal sostegno all’allattamento ai controlli e agli esami neonatali.

Un pool di servizi specifici volti al benessere fisico e mentale di molti soggetti – donne in gravidanza, bimbi in formazione, neomamme, neonati, neogenitori – per accompagnarli in un momento della vita particolare e delicato.

Tra i fiori all’occhiello del reparto segnaliamo l’ecocardiografia fetale, un esame accurato dell’anatomia e della funzionalità del cuore del feto, effettuato da uno specialista con particolare esperienza nell’ambito neonatale e con l’uso di un ecografo con elevate prestazioni, in grado di individuare oltre il 90% delle cardiopatie congenite (che sono le malformazioni congenite più comuni), responsabili del 20% circa delle morti neonatali e fino al 50% delle morti per malformazioni congenite nell’infanzia.

Altri servizi del Centro sono il dosaggio transcutaneo della bilirubina, che permette di quantificare l’ittero neonatale nelle prime settimane di vita del bambino senza prelievo di sangue, e l’ecografia delle anche del neonato, che consente di individuare precocemente la displasia congenita dell’anca e, se presente, di trattarla subito grazie alla disponibilità di un ortopedico pediatrico specializzato in patologie del neonato.

Non meno interessante l’ecografia morfologica della 20a settimana di gravidanza, la più importante per rilevare la presenza o meno di malformazioni del feto; è eseguita da professionisti certificati con solida esperienza.

Il tutto all’interno dell’Ospedalino per bambini di Koelliker, un centro d’eccellenza dove i reparti ospedalieri si sono trasformati nelle pagine colorate di una fiaba illustrata per accogliere con empatia e professionalità i piccoli pazienti e le loro famiglie.
Quello del Centro Perinatale Koelliker è un percorso privato che si affianca ai servizi della sanità pubblica per offrire ai futuri genitori un unico interlocutore e una sola struttura di riferimento in grado di seguire tutto l’iter pre e post nascita.
Tutti i servizi del Centro sono già disponibili sull’app Prenoting Koelliker, che consente di gestire le prenotazioni direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc, h24 7/7, senza code allo sportello e senza doversi recare in ospedale per il ritiro degli esiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here