Palestra per pazienti oncologici

palestra%20riabilitazioneGrazie a una donazione, Andos onlus Comitato di Reggio Emilia ha consentito alla struttura di Medicina Oncologica di dotarsi di un infermiere aggiuntivo impiegato nella ricerca qualitativa anche su pazienti stranieri e di una palestra con attrezzi e ausili per la riabilitazione oncologica.
La palestra di riabilitazione oncologica, situata al terzo piano del Centro Oncologico ed Ematologico di recente attivazione in area ospedaliera, è dotato di ausili protesici da impiegare nel recupero di funzioni perdute o nel dare sollievo a disabilità che pesano sulla qualità della vita.
La Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Oncologica, attivata al Santa Maria Nuova nell’aprile del 2013 nell’ambito della riorganizzazione delle attività per intensità e complessità di cura, ricovera circa 50 pazienti al mese. La sua mission è dare continuità assistenziale nei casi di patologie tumorali solide o del sangue e offrire la presa in carico globale in collaborazione con l’Unità di Cure Palliative, la Fisioterapia e il team di Psiconcologia. L’intento primo è il controllo dei sintomi e del disagio del paziente e dei famigliari che queste patologie portano con sé, in particolare nelle fasi avanzate di malattia.