Partnership per l’hospital risk management

Si rafforza il legame tra Cineas, il Consorzio Universitario non profit dedicato alla diffusione della cultura del rischio, e l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani. La partnership segna un ulteriore avvicinamento tra le due realtà, dopo la nomina nel 2012 di Mauro Longoni (nella foto; già vicepresidente Acoi) a vicepresidente di Cineas per il settore sanità. Il rapporto tra sanità e assicurazioni è a un punto critico perché le posizioni di questi due mondi oggi sono molto distanti: i medici e le strutture sanitarie faticano ad assicurarsi perché molte compagnie assicuratrici impongono costi elevati o disertano il settore in quanto in perdita. «La nostra priorità come associazione è valorizzare l’attività chirurgica, il che negli ultimi anni è diventato sempre più difficile, poiché spesso il chirurgo opera in un contesto che equipara la complicanza all’errore medico», così Longoni. Sul tema del difficile dialogo tra sanità e assicurazioni Cineas ha inaugurato un tavolo tecnico di discussione per individuare soluzioni condivise in vista di una scadenza che preoccupa molti professionisti della sanità. Il 13 agosto 2013, infatti, entra in vigore il dl 138/2011, che comporta l’obbligo di assicurazione per tutti i professionisti iscritti agli ordini e quindi anche per i medici. «La preoccupazione è che molte categorie mediche, specie quelle di area critica (come appunto la chirurgia), non riusciranno ad assicurarsi a causa dei costi proibitivi e delle poche compagnie disposte ad assicurarli. Di qui l’iniziativa del tavolo tecnico proposto da Cineas».