Perché un ingegnere gestionale in sanità?

Perché un ingegnere gestionale in sanità“Perché un ingegnere gestionale in sanità? Per migliorare la qualità del servizio al paziente e ottimizzare le risorse”.

Mercoledì 23 maggio ore 17.45 presso LIUC Business School (Castellanza, VA; un incontro analogo è in programma per il 6 giugno, ndr).

Nei percorsi della laurea magistrale in Ingegneria è attiva anche un’opportunità pressoché unica nel panorama nazionale, pensata per coloro che desiderano lavorare nel settore sanitario e socio sanitario.
Si tratta del percorso in Health Care System Management, offerto in partnership con l’Irccs San Raffaele di Milano, per la formazione di laureati destinati alle funzioni logistica, organizzazione e impatti economici nel loro complesso, in sintonia con il professionista sanitario, con un’affinità di approccio ai problemi e di focalizzazione sugli obiettivi.

Agli studenti è offerta la possibilità di stage presso aziende pubbliche e private, grazie anche all’attività di ricerca e di formazione sul tema del management e delle valutazioni economiche in sanità portata avanti dal Centro sull’Economia e il Management in Sanità e nel Sociale della LIUC Business School.
Particolarmente rapido il collocamento dopo la laurea in aziende ospedaliere, in aziende produttrici (protesica, farmaceutica, dispositivi medici ecc.) nonché in ambiti regionali e in società di consulenza.

Gli insegnamenti caratterizzanti del percorso sono: Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, Modelli di funzionamento delle aziende in sanità, Valutazione delle Tecnologie Sanitarie, Filosofia del management e Psicologia delle organizzazioni e dei servizi. Il percorso risponde ai notevoli cambiamenti che hanno interessato il settore sanitario negli ultimi anni, sia per le caratteristiche del paziente (anziani, policronici), sia per la continua innovazione nelle tecnologie sanitarie (farmaci, presidi, vaccini, programmi di assistenza, linee guida e percorsi diagnostici terapeutici assistenziali ecc.).