Il sistema da Vinci SP presentato da ab Medica permette ai chirurghi di accedere alle strutture anatomiche profonde e ad accesso limitato attraverso una tecnologia robotica appositamente progettata.
La possibilità di accedere alle suddette strutture tramite una singola e piccola incisione aiuta i chirurgi a eseguire procedure più complesse. Intuitive Surgical procederà all’ottenimento di ulteriori certificazioni normative per da Vinci SP, quali le applicazioni trans-orali, trans-anali ed extra-peritoneali, per allargare l’adozione della piattaforma SP nel tempo.
Il sistema da Vinci SP include tre strumenti multiarticolati e la prima telecamera 3D HD completamente articolata. Gli strumenti e la telecamera fuoriescono da una singola cannula e sono opportunamente triangolati attorno al punto anatomico di interesse per evitare collisioni esterne degli strumenti che possono verificarsi in spazi di intervento ridotti.
Il sistema consente un posizionamento flessibile della porta e un eccellente range di movimento interno ed esterno (per esempio, 360 gradi di accesso anatomico) attraverso l’unico braccio del sistema SP.
I chirurghi controllano gli strumenti e la telecamera sul sistema da Vinci SP, che utilizza una console analoga rispetto alle versioni da Vinci X e Xi.