PNRR e M6 Salute al centro di un ciclo di seminari organizzati da ALTEMS

La Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicata alle riforme e agli investimenti atti a potenziare le capacitĂ  di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale garantendo equo accesso alle cure e un utilizzo piĂą capillare di tecnologie innovative sarĂ  al centro di un ciclo di seminari promossi da ALTEMS e dedicati agli studenti della FacoltĂ  di Economia dell’UniversitĂ  Cattolica del campus capitolino. Il primo appuntamento è stato il 4 marzo con Walter Ricciardi.

Avviato un ciclo di 10 seminari su PNRR e Salute dal titolo “PNRR-M6 Salute: una missione possibile?”, nei quali portare avanti riflessioni, strategie e proposte per il sistema sanitario del post Covid.

I 10 appuntamenti ruotano intorno alla Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che si focalizza sugli investimenti e le riforme da attuare per garantire un sistema sanitario piĂą performante in termini di prevenzione e cura, in grado di garantire un accesso equo a tutti i cittadini e promuovere un utilizzo capillare di tecnologie innovative in ambito sanitario.

Gli incontri sono promossi da ALTEMS – Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica e coinvolgeranno gli studenti del Corso di laurea triennale in Economia e gestione dei servizi – profilo Management per la Sanità – e del Corso di laurea magistrale in Management dei servizi – profilo Healthcare Management – della Facoltà di Economia nel campus di Roma.

I temi che saranno affrontati nel ciclo di seminari

Il ciclo di incontri si snoderĂ  nei mesi di marzo, aprile e maggio e affronterĂ  una serie di temi cruciali per la riorganizzazione della sanitĂ  nel post pandemia.
Tra questi: le case e gli ospedali di comunità, la telemedicina, la rete degli Irccs e del parco tecnologico digitale fino alla sicurezza degli ospedali, all’ammodernamento delle infrastrutture, per arrivare al potenziamento della ricerca biomedica e dello sviluppo delle competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.

Gli incontri si svolgeranno tutti nel pomeriggio di venerdì a partire dalle ore 16.30 e potranno essere seguiti anche in streaming al seguente link: https://seminarialtems.eminerva.eu/.

Il primo appuntamento

Venerdì 4 marzo il primo appuntamento, al quale hanno preso parte la professoressa Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e consigliere scientifico del Ministro della Salute per l’emergenza da coronavirus, e il professor Americo Cicchetti, ordinario di Organizzazione aziendale alla Facoltà di Economia e direttore dell’ALTEMS.

Il format

Il format nasce con l’idea di un coinvolgimento attivo degli studenti iscritti ai Corsi di laurea della FacoltĂ  di Economia che abbiano un interesse verso il settore salute, grazie al confronto con i docenti della FacoltĂ , con i dottorandi dell’Alta Scuola e con esperti provenienti dalle istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale impegnate nell’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Gli studenti potranno anche aderire a una call finalizzata alla presentazione di progetti sui temi oggetto dei seminari e i migliori cinque verranno premiati nella giornata conclusiva del ciclo.

«Il PNRR rappresenta per numerosi settori dell’economia italiana un’opportunità unica di rilancio e sviluppo. All’interno di questo framework il sistema salute non è esente dalla sfida di una ripresa consapevole», ha sostenuto Amerigo Cicchetti.

Elena D’Alessandri