Poliambulanza: inaugurato il nuovo Consultorio

Lo scorso 9 gennaio è stata inaugurata a Travagliato (BS) la nuova sede del Consultorio CIDAF di Poliambulanza il cui servizio era già attivo su questo territorio da tre anni ma che ora richiedeva spazi più ampi per rispondere al meglio alle richieste degli utenti.

Il consultorio CIDAF presenta due particolarità: la prima riguarda la presenza di psicologi e pedagogisti che lavorano con i singoli (sia minori sia adulti), le coppie, i genitori, le intere famiglie: l’idea è sostenere il nucleo famigliare o i suoi componenti nei momenti di difficoltà; sono previsti anche interventi nelle scuole.

C’è poi l’area ostetrico-ginecologica, rivolta alla tutela, alla prevenzione e alla promozione della salute della donna in ogni fase della sua vita, dall’adolescenza alla gravidanza, fino alla menopausa.
Esiste anche un percorso nascita per gravidanze fisiologiche, seguito da un’ostetrica.

Da sinistra verso destra: Diletta Scaglia, consigliere delegato della Provincia di Brescia; Simona Tironi, vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia; Mario Taccolini, presidente di Fondazione Poliambulanza; Renato Pasinetti, sindaco del Comune di Travagliato; Alessandro Triboldi, direttore generale di Fondazione Poliambulanza; Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia.

Alessandro Triboldi, direttore generale di Fondazione Poliambulanza, ha sottolineato: «con l’apertura della nuova sede del consultorio di Travagliato intendiamo intervenire in modo sempre più radicato sul territorio bresciano per dare un aiuto concreto a un numero sempre maggiore di giovani in difficoltà, donne che si apprestano ad affrontare l’esperienza della gravidanza, gruppi sulle dinamiche di coppia.

In linea con quella che fu un’intuizione di Don Mario Pasini nel 1977, vogliamo promuovere la salute nel rispetto della dignità umana e avvalendoci delle migliori professionalità.

Nella nuova sede presterà servizio anche il dott. Federico Quaglia, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia di Fondazione Poliambulanza».

Stefania Somaré

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here