La Fondazione Patrimonio Ca’ Granda ha inaugurato, alla presenza del presidente Marco Giachetti e del direttore generale Achille Lanzarini della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, cinque progetti di umanizzazione dei luoghi di cura presso il Policlinico di Milano.

Le caratteristiche psico-sociali degli spazi ospedalieri, infatti, influenzano il benessere dei pazienti migliorandone esiti clinici e sicurezza. Per questo motivo il Policlinico di Milano, nel 2021 e successivamente nel 2022, ha pubblicato due bandi interni per migliorare l’esperienza dei pazienti e delle loro famiglie nell’ospedale. I progetti vincitori sono stati finanziati dalla Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, con l’obiettivo di alleviare soprattutto le sofferenze dei bambini e dei loro genitori.

I nuovi spazi nel dettaglio

Presso la Clinica Mangiagalli sono disponibili sale parto dotate di un sistema di luci che creano un’atmosfera rilassante per le mamme che stanno affrontando il travaglio e il parto. La cromoterapia, infatti, ha dimostrato un effetto benefico sulle partorienti.

Nella Terapia Intensiva Pediatrica della Clinica De Marchi è stata creata una nuova family room allestita per garantire una pausa dallo stress ai genitori che accompagnano quotidianamente i figli ricoverati, senza essere costretti ad allontanarsi.

All’interno del Reparto di Audiologia è nato un ambiente dedicato al gioco e alla musicoterapia. È stata migliorata l’acustica delle stanze dei test audiometrici e allestito un ambiente di osservazione indiretta dei piccoli pazienti con protesi acustiche durante la riabilitazione logopedica.

Presso il Centro Emofilia e Tromobosi è stata creata un’area dedicata alle famiglie di pazienti emofilici, con in dotazione fasciatoio, poltrona per allattamento, scaldabiberon e zona giochi.

Infine, sono stati ripensati anche gli spazi di accoglienza e attesa dell’ambulatorio di neonatologia, i neogenitori potranno avere anche uno spazio dedicato all’allattamento. L’area è dotata di luci calde e decorazioni per la cromoterapia, film educativi e cartoni animati per creare un ambiente confortevole e rassicurante.