Nuovo presidente per la Fondazione Italiana Linfomi

Francesco Merli

Sarà Francesco Merli, direttore dell’Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia a guidare la Fondazione Italiana Linfomi (FIL) nel biennio 2020-2021, dopo un periodo di “rodaggio” come vice-presidente nel biennio in essere, il 2018-2019. Costituita nel 2010, la FIL si occupa di promuovere la ricerca per trovare terapie ai linfomi, tumori che colpiscono 15.000 nuovi pazienti l’anno. Alla FIL fanno oggi riferimento più di 150 centri su tutto il territorio nazionale, 11 Commissioni Scientifiche Multidisciplinari e 700 soci che lavorano ogni giorno per mettere a punto nuovi protocolli terapeutici. Merli è parte del Consiglio direttivo della FIL dal 2014 e ha coordinato la Commissione Linfomi dell’Anziano dal 2014 al 2017, essendo al contempo primo autore di molti studi che riguardano pazienti over 65.