Progetto Effichronic: il Galliera contro le malattie croniche

Progetto Effichronic: il Galliera contro le malattie cronicheGestire la cronicità diventa più facile se il paziente impara a essere autonomo nel governo della propria situazione.
Questo l’obiettivo del progetto Effichronic che intende creare uno strumento innovativo partendo da due realtà già esistenti: l’indice MPI (Multidimensional Prognostic Index), sviluppato dall’Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova e il programma CDSM (Chronic Disease Self-Management) ideato dall’Università di Stanford.

Grazie al MPI sarà possibile selezionare 2500 pazienti adatti a partecipare alla sperimentazione, mentre il programma inglese consentirà di rendere i pazienti selezionati partecipi delle decisioni relative ai propri percorsi di cura e, quando possibile, gestire alcune fasi terapeutiche.

Effichronic entra nel Programma Salute 2014-2020 ed è quindi stato in parte finanziato dall’Unione Europea.
Alla sperimentazione parteciperanno pazienti italiani, francesi, olandesi, spagnoli e inglesi e saranno selezionati secondo criteri clinici e anche socio-economici.

L’Ente Ospedaliero Galliera è il solo istituto italiano nel programma. Al suo fianco ci saranno anche: la Consejeria de Sanidad del Principado de Asturias/Fycit, che è anche l’ente capofila; il Centre Hospitalier Universitaure di Montpellier, il Quality Insitute for Self-Management Education and Trainig, l’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, l’Università di Valencia e il NHS Islington CCG.