Programma Bollini Rosa: 249 ospedali attenti alla salute della donna

Francesca Merzagora

Uno, due o tre bollini rosa. Così l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (Onda) riconosce le strutture ospedaliere attente alla salute femminile. La cerimonia di premiazione, svolta a Roma, ha incluso in totale 249 strutture per il biennio 2016-2017. Premiati anche sette ospedali che nel biennio precedente hanno partecipato a oltre l’80% delle iniziative promosse da Onda.

«Con quasi cinquanta ospedali nuovi rispetto allo scorso anno e un notevole incremento della presenza di strutture anche nelle Regioni dell’Italia meridionale, possiamo dire di essere soddisfatti, in quanto si è allargata e potenziata l’offerta territoriale dedicata alle donne», così Francesca Merzagora, presidente Onda, ai microfoni di Tecnica Ospedaliera.

Per accedere ai programmi e diventare un ospedale “amico delle donne” è possibile seguire l’iter indicato sul sito www.bollinirosa.it. Walter Ricciardi, Presidente Advisory Board Bollini Rosa, ha spiegato ai nostri microfoni come funziona il percorso e quali strutture possono partecipare.

Tra le novitĂ  previste per il prossimo anno anche la prima giornata istituita dal ministro Lorenzin per la salute delle donne, che sarĂ  prevista il 22 aprile. In quell’occasione Onda proporrĂ  una open week (22-28 aprile) includendo diverse specialitĂ .

Il programma degli eventi 2016 così come la lista completa degli ospedali premiati suddivisi per regione è consultabile on line.

Caterina Lucchini